L’IoT sta introducendo un numero esponenziale di dispositivi che l’IT deve integrare e proteggere. L’adozione del cloud ha creato modelli di traffico diversi sulla rete, la mobilità della forza lavoro implica che i dipendenti accedano alle app su più reti, ognuna delle quali offre diversi livelli di prestazioni e sicurezza.
HPE Aruba Networking ha sviluppato il Network Analytics Engine (NAE), parte del sistema operativo di rete AOS-CX, che fornisce un framework integrato per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi delle reti, interroga e analizza automaticamente gli eventi di rete per fornire una visibilità senza precedenti su interruzioni e anomalie mettendo in grado alle persone dell’IT di rilevare i problemi in tempo reale e analizzare le tendenze per prevedere o addirittura evitare futuri problemi di sicurezza e prestazioni.
COMPONENTI NAE
NAE viene eseguito all’interno del sistema operativo AOS-CX sugli switch AOS-CX supportati (serie CX 6200 e superiori).
Monitora la configurazione di uno switch utilizzando agenti che estraggono i dati da due database chiave come il Database di configurazione e stato.

Oltre alla possibilità di monitorare lo stato di uno switch, l’interfaccia utente web consente anche ai team di rete di visualizzare e configurare agenti, script e avvisi NAE.
Analisi di rete

NAE può integrare tutte le statistiche di rete disponibili in AOS-CX con il database delle serie temporali per l’analisi.
Sicurezza
NAE può anche identificare e ispezionare il traffico errato che attraversa gli switch AOS-CX a livello di accesso, aggregazione e core della rete. In tal caso, NAE può intervenire sul traffico o indirizzarlo a un dispositivo di sicurezza per un’ispezione dettagliata.
Visibilità delle applicazioni
NAE fornisce inoltre visibilità sul traffico applicativo mentre attraversa il core della rete. Ciò include il monitoraggio delle prestazioni di applicazioni cloud come Office 365 o Google Suite.
Ottimizzazione di rete

NAE può anche ottimizzare i flussi di traffico attraverso una rete regola i pesi delle rotte per indirizzare il traffico delle applicazioni su collegamenti diversi o verso provider diversi.
Integrazione con ARUBA NEEDIT e ARUBA CENTRAL per una maggiore semplicità di gestione
NAE è strettamente integrato con NetEdit, lo strumento di configurazione e orchestrazione degli switch di Aruba, che offre ai team IT la possibilità di coordinare senza problemi l’implementazione dei servizi end-to-end, automatizzare le rapide modifiche a livello di rete e garantire la conformità alle policy dopo gli aggiornamenti di rete. Con la versione 2.5.4 di Aruba Central, gli operatori IT ottengono visibilità sullo stato e sull’utilizzo degli switch CX, sia singoli che in stack. Ciò include la visibilità dello stato delle porte, del consumo PoE, delle assegnazioni VLAN, delle connessioni di dispositivi e vicini e dello stato dell’alimentazione.